Ciuffetta con il piccolo Martino

 

Attività

Sono proprio belli e buffi questi asini, fanno sorridere solo a vederli.  Ma, avete mai provato a toccarli e a prendere tra le mani  il loro muso morbido morbido? Siiii? Bene! E sapete che con loro si può anche giocare??  Se venite qui in fattoria a conoscerli, scoprirete che sono dei veri giocherelloni!  E la nostra cavalla non è da meno!

Vuoi sapere come si gioca con l’asino? Ecco alcuni esempi di attività:

  • Faccio l’asino: se ci mettiamo  anche noi a quattro zampe e cerchiamo di imitarli nei loro movimenti, loro ne saranno incuriositi e, senza paura, verranno subito da noi. E’utile anche per noi, per capire meglio il loro mondo, perchè tra asini ci si intende!
  • Salone di bellezza: spazzoliamo gli asini con pettini, striglie, guanti di gomma  e quando ci vuole, un bel bagnetto rigenerante!
  • Coccole: esatto, adorano le coccole! Tobia ad esempio odia la spazzola (è da femminucce!!) ma stravede per le grattatine sul fondoschiena …vi mostra il suo lato migliore e resta lì immobile a godersi il momento,  anche per ore! Ogni asinello ha un punto coccola preferito, sta a voi scoprire qual’ è!
  • Buono il cibo!! Ancora, ancora!!!: erba fresca, paglia, fieno, carote, mele, avena, orzo , mais e rami secchi etc, fanno arrivare di corsa e rendono felicissimi i nostri asinelli golosoni!
  • Cos’è quell’oggetto li’?: Sono curiosissimi!!!! Ogni oggetto nuovo all’inizio li spaventa un po’, ma poi si avvicinano e si divertono tantissimo a studiarlo. Prova a mettere nel recinto una palla o una bottiglia d’acqua vuota!!! La prima ad arrivare e a creare show è Bebi, la piccola peste!
  • Corriamo un po’?: sempre lei, la più scatenata è Bebi, ma anche la piccola Scheggia promette bene.  La sfida è aperta: riuscirai a farti inseguire senza essere preso?
  • Percorsi alla longhina: Se gli attacchi una corda puoi fargli fare un bizzarro percorso, con slalom tra i birilli, superare gli ostacoli e fare a gara di tempo con i tuoi amici. Sembra facile, ma come imparerai l’asino è famoso per essere un animale testone!! Sta a te trovare la “chiave” per farti ascoltare e per farti ubbidire!
  • Passeggiate nei campi: Questo è uno dei loro passatempi preferiti, perché adorano esplorare i territori e mangiare erbe e fiori nuovi. Saranno estremamente felici di farsi accompagnare da voi!
  • Posso salirti in groppa? Si, gli asini possono portare fino ad un terzo del loro peso senza fare tanta fatica, quindi, se pesi meno di 100 Kg e se siete diventati amici, Tobia ti carica volentieri!

 

Se con l’asino vuoi divertirti e giocare, con i tuoi amici o con la tua famiglia, devi cercare le iniziative tra le Attività ludiche.

Se con l’asino vuoi divertirti e ti interessa anche imparare tantissime cose sul loro mondo e sulla vita della fattoria, sbircia quello che facciamo sotto Attività didattiche. Puoi venire anche con la tua scuola.  D’estate ci sono iniziative lunghe anche una settimana!  Per imparare giocando!

Scritte per ultime, ma di grande importanza, sono le Attività terapeutiche, l’Onoterapia, ovvero la terapia con l’asino. Per aiutare nella cura bambini e adulti affetti da disturbi psichici o fisici.