Ciuffetta con il piccolo Martino

 

Chi Siamo

Tutto iniziò ad una cena. Gaja, una nostra amica psicologa, raccontandoci del suo lavoro di pet therapy ci disse che per alcuni pazienti sarebbe servito un animale diverso dal cane e dal cavallo; un animale più calmo, tranquillo e riflessivo, tipo…l’asino!

Dopo pochi giorni sentemmo la notizia di un signore che non poteva più tenere i suoi due asini e li vendeva a poco prezzo.  Stupendo, sembrava una coincidenza perfetta!  Così, vista l’occasione ed innamorati al primo sguardo di questi due grandi esseri pelosi e orecchiuti, senza neanche sapere bene cosa stavamo facendo e a cosa saremmo andati incontro, senza neanche sapere dove metterli, decidemmo di acquistarli noi. Iniziò così la nostra avventura con Tobia e Rita.

A breve si aggiunse Bebi.  Poi da Tobia e Rita, eterni fidanzati,  sono nate Ciuffetta e Moka.

L’ultima arrivata, in un momento di forte difficoltà è stata la piccola Scheggia (detta Nera), che ci ha dato nuova speranza e nuova energia per progredire in questo progetto.

Abbiamo frequentato da subito i corsi per “operatore in interventi assistiti dall’ asino” e sperimentando già su noi stessi l’efficacia di questi animali nel migliorare il nostro carattere e nell’aumentare la nostra serenità, abbiamo deciso di aprire l’associazione Nella Gaia Fattoria, intitolata proprio alla nostra amica Gaja, da cui è nato tutto.

Come educatori scout siamo consapevoli dell’importanza del gioco e del contatto con la natura  per crescere come persone felici ed in grado di relazionarsi con gli altri. Abbiamo così ampliato i percorsi di onoterapia,  offrendo attività ludiche e didattiche, per tutti: bambini, ragazzi, adulti, famiglie, asili e scuole.

Il desiderio è che questi splendidi animali possano aiutare tantissime  persone, così come lo hanno fatto con noi. Che possano divertire, educare e rieducare i bambini ed anche gli adulti. Che possano far scoprire ai piccoli e rivivere ai più grandi la bellezza di una vita lenta, sana e semplice, a contatto con la natura.