Le Persone

Gioele Chiari:

marti e ciuffi
40 anni. Presidente dell’associazione. La sua passione è la campagna. Il suo mestiere, l’agricoltura. Si prende cura degli animali: cura i loro piedi e coltiva i campi dove produciamo i foraggi e i cereali. Lavora tantissimo. Nel fine settimana lo trovate spesso in fattoria dove ama trascorrere il tempo insieme alla famiglia. Perito agrario, operatore sportivo equestre UISP, operatore in interventi assistiti dall’asino ed è stato per anni educatore scout e parrocchiale. Proprio l’esperienza scout e la formazione ricevuta ha suscitato una forte attenzione all’educazione, all’ambiente ed ad un approccio giusto alle scelte di vita.
E’ un ricercatore agrario, conosce tutti i segreti dell’orto. Vi insegnerà a zappare, seminare e raccogliere le verdure mature e vi racconterà tantissime cose interessanti sulle piante e sugli animali.
Vi insegnerà a riconoscere ciò che è buono e soprattutto a non mollare: perchè può piovere, ma non può piovere per sempre. Prima o poi arriva il sole e con lui, i frutti maturi.

Giorgia Chiari

giorgia36 anni. E’ l’attuale vicepresidente dell’associazione. La potete incontrare soprattutto d’estate, perché starà con voi tutte le settimane estive.

37 anni. Vicepresidente dell’associazione.
Solare, allegra e scatenata, saprà travolgervi col suo entusiasmo! E’ una ragazza energica, che brilla però di pazienza ed è davvero dolce con tutti!
Educatrice professionale ed educatrice di comunità. Per anni è stata educatrice scout. E’ operatrice di pet therapy: referente di progetto, referente di intervento e coadiutore dell’asino.
Grande camminatrice, esperta nei giochi e nella vita all’aria aperta.
A scuola si prende cura dei bimbi più fragili e di chi è più in difficoltà.

 

Marina Fregna

DSC_0116-MARI-TOBI
42 anni. E’ la segretaria dell’associazione.
Inizialmente laureata in veterinaria, ha poi deciso di dedicarsi alla cura delle persone, diventando infermiera. L’amore per gli asini l’ha finalmente portata ad unire le due passioni: aiutare gli altri, stando accanto ai suoi adorati animali; è così diventata operatrice in interventi assistiti con gli animali (pet therapy), in qualità di veterinaria esperta in IAA, referente di intervento, responsabile di attività e coadiutore dell’asino. E’ formata come operatrice equestre uisp ed è’ stata per anni educatrice scout e parrocchiale.
Dolce e paziente. E’ lei che accudisce gli animali quando hanno bisogno di cure. Fa nascere i pulcini e li segue passo passo nella crescita. Degli animali conosce tutti i segreti e le piace raccontarli a chi l’accompagna nei recinti e nelle voliere.

Rino Chiari

rino 
Ecco la persona che sicuramente incontrerete quando verrete a trovarci in fattoria!
Vedete i recinti, le tettoie e le serre? Beh, se non ci fosse lui a costruirli e a mantenerli integri, nulla di tutto questo ci sarebbe! Osservate gli asini e la cavalla. Vi sembrano belli robusti e in salute? In gran parte è merito suo, che tutti i giorni li cura e li nutre con amore. Tenace, calmo e particolarmente paziente, il nostro stalliere è il nonno che tutti vorrebbero. E’ il nonno Rino! Un grande costruttore. Ha fantasia da vendere: dagli in mano un chiodo, una pinza o un martello e da materiali semplici e di recupero ti saprà creare un gioco divertente, dagli qualche balino di paglia e un telone e ti costruirà una piscina spettacolare. Ti aspetta al campo estivo per costruire tantissimi giochi insieme a te.

Gaja Morri

E’ la nostra psicologa e psicoterapeuta. Tra le prime in Italia a svolgere interventi di pet therapy con la sua fedelissima Dora, grazie agli studi e all’esperienza acquisita, è ora formatrice ed operatrice di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e di Zooantropologia Assistenziale (ZA), responsabile di progetto (IAA) e coadiutore del cane, gatto e coniglio.
Solo il nome “Nella Gaia Fattoria” vi può far capire quanto è stata importante la sua presenza nel deciderci ad iniziare questo progetto. Tra i fondatori dell’associazione, ora collabora con noi per tutti gli interventi assistiti con gli animali.

SARA PEDRETTI
24 anni. Il suo cuore è stato rubato dai cavalli, basta uno sguardo tra loro e c’è subito intesa. Sara è formata nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy) in qualità di coadiutore del cavallo e del cane, ed è lei che gestisce la cavalla durante le sedute di pet therapy.
Attenta, gentile e sicura, sempre allegra e cordiale, Sara ti condurrà alla conoscenza di Oktave, la nostra cavallona.
Attualmente svolge servizio civile presso la “coccinella gialla” Anffas onlus Cento, per rendere felici le persone con disabilità.